Questo film è un film biografico su Ip Man, il più influente maestro dell'arte marziale di Wing Chun. Questo è uno dei pochi film di arti marziali in cui sono rimasto davvero colpito dalla trama. Non è la prima volta che un'ambientazione della seconda guerra mondiale viene usata per un film di arti marziali, dal momento che i film di Jet Li & quot; Fist of Legend & quot; e & quot; Born to Defend & quot; furono anche ambientati durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia, le trame di quei film erano essenzialmente le solite vecchie storie di vendetta, che Ip Man sicuramente non è. Questo film parla piuttosto di un artista marziale che sta cercando di rasentare la vita in un periodo di guerra e povertà, come "The Cinderella Man" di "The Cinderella Man". parlava di un pugile che cercava di guadagnarsi da vivere durante la Grande Depressione. <br/> <br/> Oltre alla trama molto bella, anche le scene di combattimento sono molto impressionanti, tanto che mi ha ispirato a prendere il Wing Chun di nuovo lezioni (sono andato una volta prima ma non sono tornato fino alla scorsa settimana). La cosa strana è che ho scoperto che il nostro locale Wing Chun sifu (maestro) si era formato sotto il figlio di Ip Man ed era uno dei coreografi del film. Si è scoperto che questo era il motivo principale per cui molti dei suoi altri studenti si univano ai suoi corsi, anche se non ne avevo idea. <br/> <br/> Per quanto riguarda le esibizioni, Donnie Yen è chiaramente la protagonista dello spettacolo . È bello vederlo finalmente ottenere un ruolo così importante, che ha interpretato brillantemente, non solo nelle scene di combattimento incredibili, ma anche nel suo ritratto sottile delle battaglie di Ip Man. Il cast di supporto ha anche regalato performance memorabili, in particolare Lynn Hung come sua moglie Yong Cheng, Lam Ka-Tung come ispettore Li Zhao, Xing Yu come Lin, Siu-Wong come Jin Shan Zhao e Hiroyuki Ikeuchi come General Miura. <br/> <br/> Le mie uniche critiche contro questo film sono che l'ultimo terzo del film è stato in gran parte romanzato, la resa dei conti finale si è sentita un po 'anti-climatica rispetto alle scene di combattimento precedenti più emozionanti, e il finale è venuto fuori come un po 'melodrammatico. Oltre a questo, questo film è un must per tutti i fan dei film di arti marziali. <br/> <br/> 8/10 Mi è piaciuto molto questo film di arti marziali, anche se non conosco molto sul personaggio principale ritratto. Una rapida analisi di alcune delle altre recensioni indica che la precisione storica non era di fondamentale importanza per questa immagine, ma è il caso di molti film basati su storie vere. Lo stile di combattimento di Ip Man (Donnie Yen) di Wing Chun non sembra utilizzare molto in termini di high theatrics volanti, anche se sono sempre dubbioso quando un eroe delle arti marziali può affrontare diversi avversari come Ip Man fa qui con dieci a un tempo e riesce a spegnere tutte le luci. Davvero, quanto è realistico? L'unico elemento nella storia che mi ha infastidito è stata la denigrazione degli stili di combattimento giapponesi quando Ip man ha insistito sul fatto che il suo Wing Chun cinese era l'unico "puro". Penso che tutti gli stili legittimi riconoscano che la loro forma di arti marziali è progettata per migliorare la forza interiore di una persona, e che combattere per denotare la propria superiorità è negativo. Ma comunque, questo è stato un buon film con più della sua parte di emozionanti scene di combattimento, quindi mi ha indirizzato verso alcuni sequel di Ip Man. Quando si classifica un & quot; 10 & quot; per un film ci deve essere una certa considerazione prima di dire a tutti a casaccio & quot; oh uomo! Quel film era DIECI! & Quot; Valutare rapidamente ogni film che vedi come 10 diminuisce il suo valore. A 10 significa che è un film che dovrebbe essere originale o che ha una versione originale di una storia, una buona cinematografia, regia, casting, trama, montaggio, musica, ecc. Dovrebbe essere un film che ti fa riflettere / riflettere o forse saperne di più sull'argomento o sulla storia illustrati. Nel complesso un'eccellente combinazione di parti che si uniscono per produrre un insieme sorprendente.In realtà, è una cosa rara a Hollywood. <br/> <br/> Nella categoria dei film di arti marziali non mancano i brutti scherzi over the top che fanno dimenticare rapidamente (o memorabile per le ragioni sbagliate) storia. IP Man in realtà si distacca dalla norma. Questo è un film di arti marziali che può essere preso sul serio. Non ci sono cinesi che corrono sugli alberi o ovviamente collegati ai fili. È liberamente una storia biografica sulla vita di Yip Man (che in seguito ha addestrato il famoso Bruce Lee). Si svolge in un mondo reale ambientato in Cina nel 1930 durante l'occupazione giapponese prima della fine della seconda guerra mondiale. IMDb riassume bene la trama, & quot; Nel 1935 a Foshan, nel sud della Cina, ci sono scuole di arti marziali su ogni angolo di strada. Ip Man è il campione indiscusso di arti marziali, eppure non si è dedicato all'insegnamento. Nonostante questo, sembra che tutti i maestri di kung fu della città siano desiderosi di combatterlo per migliorare la loro reputazione. Scritto da Riccardo Amadori & quot; Inoltre, i giapponesi invadono causando una depressione sulla città. La grande proprietà di Yip viene sottratta a lui e lui, sua moglie e suo figlio devono passare a mezzi più umili. Durante questo periodo, insieme a molte altre città, è costretto a lavorare come schiavo per sopravvivere. Il capo comandante giapponese, il colonnello Sato, ha gare tra cinesi e giapponesi. Se i cinesi vincono prendono un sacco di riso. Inizialmente Yip si rifiuta di combattere; tuttavia un brutto incidente in una delle sfide provoca a Yip di arrabbiarsi e chiedere di combattere. Quindi prende 10 giapponesi e ovviamente li batte tutti. Dal momento che il comandante si considera il migliore è incuriosito dalla vittoria di Yip e da quel momento in poi desidera sfidarlo. Yip continua a rifiutare, ma alla fine viene catturato, il che porta al culmine di Yip vs. Sato. Questo è stato un finale davvero ben eseguito. La coreografia è stata fantastica e ho trovato il mio cuore correre veloce durante questa scena epica in cui Yip ha totalmente istruito questo colonnello giapponese. Questa è sicuramente una scena che vale la pena di ripetere e di vedere l'intero film da vedere. <br/> <br/> L'attore, Donnie Yen, fa un ottimo lavoro nel recitare il personaggio del titolo. Il personaggio non sta correndo con la maglietta per mostrare i muscoli o agire in maniera arrogante nella speranza di iniziare un combattimento. È un uomo modesto, senza pretese, che all'inizio non penseresti di essere un grande maestro del Wing Chun. L'abilità di Donnie Yen traspare dal personaggio. <br/> <br/> Anche se il film è interamente in cinese e deve essere letto con i sottotitoli, ti dimentichi presto che lo stai leggendo da quando la storia, la coreografia, l'azione e la cinematografia sono quello buono. All'interno del genere dei film di arti marziali, questo deve essere uno dei miei preferiti personali. L'ho guardato più volte e l'ho consigliato a molte persone che amano i film di arti marziali o anche se non lo fanno, potrebbero apprezzarlo per la storia e il senso biografico e riuscire a vedere alcune scene di grande azione nel mezzo. Do questo film a 9,5. & quot; papà papà, la mamma ha detto che se non attacchi subito tutte le cose in casa si romperanno & quot ;. <br/> <br/> Questa è la storia di un esperto di arti marziali cinesi, prima e durante il secondo Sino -Jananese war. <br/> <br/> Il film inizia seguendo la vita facile, ricca e spensierata di una città cinese negli anni immediatamente precedenti la guerra. Il loro tempo è trascorso tra fingere di combattere e bere il tè con i loro amici da una parte e le loro mogli e figli che non approvano davvero questo stile di vita, dall'altra. Il tono è leggero - a volte persino divertente - e l'unica preoccupazione che qualcuno ha è quella di salvare la faccia. Il dramma è sommesso, la cinematografia è bella, piena di colori e grazia, tutto è pulito e carino (con alcune eccezioni degne di nota) e la musica è veloce, attenta e usata con parsimonia, punteggiamo risse e momenti esilaranti, per lo più. > <br/> Ma poi inizia la guerra. Il tono cambia, l'atmosfera diventa molto più oscura e la storia cambia radicalmente. I bei giorni sono da tempo dimenticati e la commedia leggera si trasforma in un dramma bellico morto. Le scenografie e le impostazioni cambiano, anche l'illuminazione, la musica diventa più grave e esagerata, ma va bene, perché anche il dramma è esagerato. Il combattimento diventa una vita e morte e l'uso limitato, attento e ponderato del potere, della forza e delle abilità cambia in una brutale dimostrazione di superiorità, con risultati terribili. <br/> <br/> Gli attori fanno un ottimo lavoro e io è rimasto davvero colpito dal loro lavoro. Il combattimento è di prim'ordine, anche se non ci sono molte scene di combattimento. Non c'è molto di una storia e c'è un piccolo dialogo di qualche importanza, ma le parole a volte non sono necessarie. Ci sono alcune evidenti influenze propagandistiche e i cattivi sono ritratti in qualche modo stereotipati, ma questo non impedisce la storia, troppo. <br/> <br/> Ip Man. Un dramma molto ben eseguito, con eccellenti arti marziali. 9/10. Buon film di kung fu HK. Tuttavia, sono rimasto davvero sorpreso quando alla fine del film, una leggenda del testo è arrivata a schermo: <br/> <br/> "15 aprile 1945. L'imperatore Hirohito si è arreso incondizionatamente. CINA VINCE LA GUERRA … & quot; <br/> <br/> Davvero? Il nazionalismo va tutto bene, ma siamo seri; è come pretendere che la Francia abbia vinto nel teatro europeo. Non sto dicendo che né i francesi né i cinesi hanno combattuto valorosamente contro l'Asse, sto solo dicendo che sono abbastanza sicuro che quei due paesi pienamente occupati siano stati salvati dalla Russia, dai paesi del Commonwealth britannico e dagli Stati Uniti. O forse è solo propaganda. Ad ogni modo, è stato un bel film, ho solo pensato di commentare su quanto sia ridicola questa storia revisionista. Ho immaginato che un film di HK non sarebbe stato influenzato da quella roba, ma forse Pechino è più influente nei film di Hong Kong di quanto pensassi …
Temptpheo replied
330 weeks ago